top of page
Search
  • _

COME FAR MANGIARE LA VERDURA AI BAMBINI?

Vi propongo uno spunto con la mia umile esperienza di mamma!

Da qualche settimana a questa parte mi sono aperta ad un alimentazione più ricca di frutta, verdura, legumi, cereali, semi e noci e povera di carne, pesce, uova e latticini.

La scelta è nata dall'ascolto del mio corpo che non tollerava più alcuni di questi alimenti.

Inizialmente sono scontrata con alcune mie credenze che mi facevano pensare alla dieta vegana come insapore e poco capace di saziarmi con gli occhi e con il sapore.

Con curiosità mi sono approcciata nuove ricette, ingredienti e metodi di cottura e mi sono ricreduta dieci, cento, mille volte!

La mia famiglia (compagno, figli e pure i suoceri ) mi hanno iniziato a osservare, assaggiare e sperimentare con me questi nuovi sapori.

Ho scoperto che le polpette di verdure fatte nei diversissimi modi sono un ottimo modo per fare mangiare ai miei bambini (senza fatica e con gusto) la verdura!

Vorrei proprio condividere con voi la ricetta che ho sperimentato oggi e che è stata apprezzatissima e letteralmente spazzolata!! 

POLPETTINE DI TOFU E PISELLI

150 gr di piselli freschi sgranati

120 gr di tofu

2 cipollotti

1 grossa patata

1 carotina

1 spicchio di aglio

1 rametto di rosmarino e 1 di maggiorana

olio

pangrattato

sale

1)Lavate e tagliate le verdurine e tritatele finemente e sminuzzate le erette aromatiche. Lessate la patata.

2)Rosolate dolcemente le verdure con le erette in una padella con un filo di olio per 5 minuti. Unite i pisolini, 2 cucchiai di acqua, salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

3)Aggiungete il tofu ben schiacciato con la forchetta. Mescolate e cuocete per altri 5 minuti. Sbucciate la patata e schiacciatela bene, amalgamate il tutto e salate. Lasciate intiepidire.

4)Formate quindi delle polpette rotonde e leggermente schiacciate, passatele poi nel pangrattato e posatele su una teglia precedentemente coperta con carta forno.

Cuocetele nel forno caldo a 200° per 20 minuti. Ultimi 5 minuti di grill e il piatto è prontissimo!

Per chi avesse voglia di provare questo esperimento fatemi sapere se il risultato è stato di vostro gradimento!


1 view0 comments

Recent Posts

See All

Un augurio alle madri

Inauguro questo mio Blog con un pensiero per tutte le madri. Un augurio alle MADRI che hanno appena intrapreso il percorso verso la loro maternità e portano in grembo un seme di amore e di vita, che v

Domenica... dolce domenica....

Quella voglia di qualcosa di buono dopo il pranzo della domenica o per una merenda fresca? Ecco qui una proposta! BUDINO CREMOSO AL LIMONE 1 limone non trattati 1 uovo 40gr di amido di mais 80 gr di z

Dolcezze Essenziali

Metti un pomeriggio piovoso, mentre i due maschietti vanno a lezione di basket accompagnati dal papà, e io resto a casa con la mia femminuccia. IDEA! Facciamo i biscotti??? Magari SENZA BURRO.... e ma

bottom of page